La Connettività

Il Mondo è connesso e i servizi viaggiano in Rete.
MASTERVAR è il PORTALE DEI SERVIZI WHOLESALE DEDICATO AGLI OPERATORI DEL TERRITORIO CHE GESTISCONO le Telecomunicazioni deI PROPRI CLIENTI.

A seconda delle esigenze e della copertura disponibile, il tuo Cliente può essere collegato utilizzando diverse tecnologie. 

CONNETTIVITA' TERRESTRE
Rame 32x32 
ADSL ed SHDSL sono servizi basati su rame in banda condivisa, attraverso i quali è possibile veicolare segnali digitali sui normali doppini telefonici in rame già presenti nella quasi totalità degli edifici. Questa tecnologia però è ormai datata, relegata alle zone c.d. "a fallimento di mercato" dove gli Operatori trovano sconveniente investire e per questo sta venendo progressivamente sostituita dall'FTTC.

Fibra misto Rame 32x32 FTTC (Fiber To The Cabinet, anche detto FTTCab) basato su architettura VDSL2 prevede l’estensione della rete in fibra ottica fino al Cabinet TIM (armadi stradali) nel quale sono installati gli apparati di accesso (ONU), in posizioni però più prossime alla sede Cliente rispetto al tradizionale alloggiamento di questi apparati in centrale. Questo posizionamento permette di collegare la sede del Cliente utilizzando una tratta in rame molto più corta, aumentando in tal modo la disponibilità di banda nella tratta interessata.

Fibra 32x32 FTTH (Fiber To The Home) è molto simile all'FTTC ma prevede l’estensione della rete in fibra ottica fino all'edificio del Cliente. Anche questo servizio si basa sulla tecnologia GPON a banda condivisa.

Fibra 32x32 Per FIBRA DEDICATA si intende invece - solo ed esclusivamente - la vera e propria fibra ottica con banda dedicata punto-punto, fornendo un Servizio di tutto rispetto per qualità, affidabilità e garanzia di banda che, laddove necessario, può essere portata fino alla sede dell'azienda. 

 
 
CONNETTIVITA' RADIO
Fibra misto Radio 32x32 Laddove la connettività terrestre non fosse sufficiente alle esigenze del Cliente o comunque l'indirizzo non fosse coperto da una connettività soddisfacente, sono ormai diffusissime anche le connessioni radio, denominate FWA (Fixed Wireless Access).